Curvatura profili acciaio Padova e Veneto

Curvatura profili acciaio Padova e VenetoIl nostro processo di curvatura di profili in acciaio a Padova consiste in una fase di produzione basata sulla deformazione plastica, permettendo di trasformare lamiere metalliche o profilati in complesse forme geometriche, ovvero curve, cilindri e coni. Attraverso la piegatura del metallo, si può determinare una modifica strutturale della forma, generando delle deformazioni permanenti mediante una flessione. Per realizzare la forma desiderata, si sottopone il metallo alla sollecitazione della flessione, applicando un carico maggiore a quanto la sua flessibilità è in grado di sopportare, al fine di deformare in maniera stabile il profilato o la lamiera.

Per eseguire la curvatura, è necessario che il metallo in questione sia dotato di certe caratteristiche, così che questa avvenga in modo corretto. Innanzitutto, per evitare rotture in prossimità della linea di piegatura, il metallo deve essere sufficientemente plastico. In seguito, bisogna individuare e correggere il ritorno elastico, determinato dalle tensioni interne del metallo, che si espliciteranno dopo la piegatura.

Quali tecniche utilizziamo per la curvatura di profili in acciaio a Padova e in Veneto

Offriamo un servizio di curvatura di profili in acciaio in Veneto, praticando svariate tecniche. Per scegliere quella più adatta, è necessario effettuare una valutazione attenta del metallo in questione. I materiali che si sottopongono più facilmente alla curvatura sono l’acciaio, l’ottone, l’alluminio e il ferro.

La tecnica della curvatura, sia artigianale che di tipo industriale, è largamente praticata soprattutto nell’ambito della serramentistica e della carpenteria metallica. Infatti, i maggiori campi di applicazione della piegatura sono riscontrabili nel settore metalmeccanico e edilizio. Abbiamo assistito a grandi evoluzioni nella tecnica della curvatura, basti pensare che inizialmente si impiegavano martello e incudine, per poi passare all’uso di complessi macchinari, ovvero calandre e curvatrici, che permettono di realizzare prodotti metallici o semilavorati con geometrie e forme sempre più complesse.

Come viene effettuata la curvatura di profili in acciaio

Grazie al nostro servizio di curvatura di profili in acciaio a Padova, siamo capaci di operare su profilati, al fine di trasformarli in prodotti curvi, come arredamenti in metallo, guide per vetri, scale, elementi per auto e moto, ringhiere, controtelai, zanzariere, persiane e finestre.

Ci serviamo di un particolare impianto che permette a profili metallici e lamiere di passare tra i rulli, così da ottenere la curvatura desiderata in relazione alla distanza. In questo modo possiamo trasformarli in oggetti di spessori e forme diverse, come quella conica o cilindrica.

La ‘raggiatura’ consiste nella curvatura che viene eseguita e varia in base all’oggetto che si intende costruire. Se si desidera realizzare un raggio di curvatura piccolo, è necessario che i rulli non siano molto distanziati. Il discorso cambia se si intende praticare un raggio di curvatura più ampio.

In definitiva, grazie alla tecnica della curvatura, è possibile far assumere la forma ad arco desiderata al metallo. Ovviamente, il processo che porta a ciò può variare in base alle caratteristiche del metallo. Contattaci subito per ricevere maggiori informazioni riguardo il nostro servizio.

Compila il seguente form di contatto:

    * Ho letto l'informativa sulla privacy e Autorizzo al trattamento dati

    Indirizzo

    VIA LOBIA 56/9
    SAN GIORGIO IN BOSCO (PD)

    Telefono